La gastronomia lodigiana è prevalentemente caratterizzata dai prodotti caseari. Il più rinomato tra i formaggi locali è il Grana Padano DOP, che nella sua migliore produzione prende il nome di Granone Lodigiano PAT. Il Granone, in particolare, è considerato il «capostipite» di tutti i formaggi grana: un tempo era di colore giallo, in quanto alla pasta veniva aggiunto dello zafferano; inoltre, non venendo pressato, durante la stagionatura espelle siero, formando la caratteristica «lacrima». Le forme giovani vengono tagliate a metà e raschiate con un apposito attrezzo: mediante questa tecnica si ottengono delle sfoglie sottilissime, note come raspadüra, altro famosissimo prodotto tipico lombardo distribuito gratuitamente in piazza il giorno della
festa del patrono di Lodi. Altri formaggi tipicamente lodigiani sono il mascarpone PAT e il pannerone PAT, entrambi preparati con la panna. Frittate, zuppe e insaccati di maiale rappresentano le altre specialità locali, tutte vendute dai numerosi negozi diffusi nel centro storico, servite a tavola nei ristoranti di Lodi dalla cucina tradizionale o persino offerte in assaggi gratuiti durante le sagre e feste locali; esistono anche numerosi dolci tipici, quali la Tortionata PAT (torta friabile a base di mandorle), gli Amaretti Fanfullini e gli Gnamgnam,grossi biscotti al cacao dall’esterno croccante e l’interno soffice, prodotti e venduti principalmente dai locali disposti intorno a Piazza della Vittoria.
Proprio questi locali, come gli eleganti caffè a pochi passi di distanza dal nostro Bed & Breakfast e posizionati nel fulcro del centro storico di Lodi, offrono poi l’opportunità di gustarsi un caffè seduti a breve distanza dal Duomo della città, oppure concedersi un ricco aperitivo nella zona più vivace ed affascinante del centro. Non meno interessante è senz’altro la posizione dei numerosi locali sempre collocati all’interno dei Giardini Barbarossa, a pochi minuti di distanza dal nostro hotel, l’ideale per gustarsi un ambiente più verdeggiante o essere già pronti per una passeggiata per le vie più belle di Lodi. Per cena, poi, la città sa comportarsi da vera metropoli, offrendo ai propri visitatori tanto ristoranti dalla cucina classica ed un po’ casalinga, quanto locali eleganti e dai piatti più ricercati, o ancora ristoranti etnici che, tra sushi e pietanze dal mondo, sanno farci viaggiare con i loro sapori dopo solo qualche minuto di strada a piedi.
E dopo una gustosa cena, a base di prodotti tipici lombardi o pietanze esotiche che sia, Lodi ci offre ogni forma di intrattenimento notturno per passare serenamente la serata, dal più semplice giro per le animate vie del centro storico alla visita di locali serali, come i pub per una birra in compagnia, o ancora i locali per ballare sulle note di famosi DJ, in nome di una vita notturna entusiasmante ed indimenticabile. Senza poi dimenticarsi che, se si vuol cambiare un po’ aria, Milano, con le sue feste ed i suoi locali, è proprio dietro l’angolo.