Il Santo Patrono di Lodi è san Bassiano, si festeggia il 19 gennaio di ogni anno oltre alla tradizionale messa in onore del santo esiste e resiste una tradizione molto amata dai lodigiani: la distribuzione della trippa. Infatti alla fine della solenne celebrazione la Pro Loco ogni anno offre una porzione di questo specialissimo piatto sia alle autorità presenti che a tutti i lodigiani.
E’ un piatto povero ma tradizione vuole che abbia degli effetti benefici, infatti chi mangia la trippa non avrà problemi con malattie di origine respiratoria per tutto l’inverno. E’ una pietanza che va servita calda ed è probabilmente un buon ristoro per i rigori invernali, questo spiega il perché dei suoi effetti benefici.
Piazza Vittoria è il teatro di tutto, qui le bancarelle fanno da contorno alla festa, è possibile acquistare di tutto dai vestiti ai dolciumi, di rigore la visita alle spoglie di San Bassiano custodite nella cripta del Duomo. Gli eventi collaterali alla festa variano ogni anno, ad esempio da qualche anno vengono allestite delle mostre fotografiche a tema.
Un’altra festa amata a Lodi è quella di Santa Lucia, a pochi giorni dal Natale questa santa viene a fare visita ai bambini con in dono dei regali. E’ una festa di origine veneziana, i piccoli non possono vederla e tradizione vuole che la sera della vigilia lascino del latte e dei biscotti con un mazzetto di fieno per sfamare sia santa Lucia che il suo asinello. La mattina del 13 dicembre trovano i regali che avevano richiesto, in piazza Vittoria tantissime bancarelle per la felicità di tutti, i più golosi troveranno tante varietà di dolciumi e non solo, accanto ai dolciumi anche tantissime bancarelle di giocattoli. Non viene messa da parte la solidarietà, infatti i lodigiani raccolgono i giocattoli usati da regalare a chi non può permettersene di nuovi affinché
santa Lucia non pianga. Oltre alle tradizionali feste di San Bassiano e Santa Lucia a Lodi tutto l’anno si svolgono molti altri eventi di varia natura. Ogni prima domenica del mese nel centro storico si tiene il mercatino dell’antiquariato, un appuntamento importante per tutta l’area del lodigiano. Appassionati collezionisti si danno appuntamento per cercare pezzi rari e qualche chicca passata inosservata. Anche nelle zone intorno a Lodi è possibile partecipare a rievocazioni storiche come ad esempio a Castiglione D’Adda. Qui figuranti in costume medievale partecipano a tornei e duelli nella rievocazione storica Pallavicino.
Nel periodo natalizio piazza Vittoria si arricchisce di bancarelle di ogni tipo per i famosi mercatini natalizi. Per le calde serate estive, invece, il comune di Lodi ha pensato di rivitalizzare il centro storico con la rassegna Lodi al Sole, da giugno a settembre un programma fitto di eventi dalla musica, con le serate di liscio, al cinema all’aperto fino a spettacoli di animazione. Il B&B Artincentro è a due passi da tutti gli eventi sia che si scelga Lodi d’inverno che d’estate.
Il cibo è parte integrante di Lodi, le specialità enogastronomiche hanno fatto entrare di diritto questa città nella strada del vino san Colombano e dei sapori lodigiani. 120 km di strade che si stagliano nei luoghi enogastronomici più rilevanti. Nei pressi del B&B Artincentro c’è solo l’imbarazzo della scelta, decine di botteghe e negozi tipici vi faranno degustare i sapori di Lodi. Tante le varietà di salumi, raspeduro e piatti pronti che riportano alla tradizione lodigiana, per finire non poteva mancare la mandorlata, tipico dolce di Lodi a base di mandorle e farina gialla.