Lodi è una città ricca di storia e cultura. Oltre alla gastronomia tipica della Lodigiana è possibile passare una giornata alla scoperta di questa splendida città, l’arte riuscirà a raccontare quanto di più segreto possa esserci a Lodi.
L’intrattenimento museale è eterogeneo, coprono molti settori, ne è un esempio quello del Tesoro che custodisce degli oggetti liturgici sacri molto rari legati al tempio civico della Beata Vergine Incoronata. Il museo Diocesano espone opere sacre provenienti dalla cattedrale e dintorni.
Oltre a quelli di carattere sacro esistono anche monotematici, il museo della Stampa ad esempio racconta nelle sue sale come si sia evoluta nei secoli. Dello stesso tenore quello della musica, spazio anche agli appassionati della scienza l’appuntamento è nel collegio di San Francesco e in quello nella collezione anatomica di Paolo Gorini.
Se la cultura è anche passione è d’obbligo visitare Lodi. Accanto a questa fiorente attività culturale non potevano mancare le mostre tematiche, manifestazioni che attirano annualmente un copioso numero di turisti alla ricerca del bello.
Il centro storico di Lodi è tra i più belli della lombardia, oltre a musei e mostre ne vale la pena visitarlo, la parte più antica gira tutta intorno alla bellissima Piazza Vittoria, un tempo Piazza Maggiore, la pavimentazione è fatta per intero di ciottoli di fiume.
La piazza è circondata da diversi edifici come il Broletto o Palazzo del Municipio, del 1284, con i portici e la Loggia in stile neoclassico; il quattrocentesco Palazzo Vistarini, nell’angolo ovest, fu dimora di un’importante famiglia ghibellina; il Duomo o Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, del 1160, una grande struttura in stile romanico che ebbe bisogno di oltre un secolo per essere completata. A poca distanza troviamo la chiesa di San Lorenzo, la più antica di Lodi, accanto quella di Sant’Agnese di stampo trecentesco.
Il palazzo vescovile di affaccia su piazza Mercato, l’edificio riprende lo stile medievale ma ha subito però una ricostruzione nel XVIII secolo. Fanno da contorno altre case gentilizie come palazzo Mozzaniga, a quello del Governo che ha una datazione più recente, infatti risale al periodo fascista.
Il B&B Artincentro si trova proprio al centro di queste bellezze, situato nel cuore del centro storico di Lodi consente ai suoi ospiti di avere a portata di mano queste bellezze senza utilizzare auto o altri mezzi. La sua posizione strategica rende il soggiorno quanto mai piacevole per quanti decideranno di sceglierlo come B&B. Le camere sono elegantemente arredate e tutte dotate di un bagno personale per garantire la privacy di ogni ospite. Servizi offerti sono svariati, dal wi fi gratuito ad un clima sempre adatto per tutte le stagioni. Tra quelli su richiesta il servizio lavanderia.