Il centro storico di Lodi, e in particolar modo Piazza della Vittoria a pochi passi di distanza da Artincentro B&B, è sede tutto l’anno di una lunga serie di eventi e sagre che incarnano le tradizioni e il folclore di questa antica città d’arte, momenti imperdibili per chi vuole davvero scoprire in ogni suo aspetto il fascino che racchiude questo comune e veri pilastri del turismo a Lodi. Usciti dal vostro hotel per una passeggiata nelle vie del centro potreste, a seconda del periodo dell’anno, ritrovarvi immersi in spettacoli, mostre di fotografia, concerti o fiere che ogni anno attirano a Lodi centinaia di visitatori, rendendo così la città energica e vitale.
Il Palio di Lodi Ottobre
Dal 1986 ha luogo ogni anno il Palio dei Rioni, spesso chiamato semplicemente Palio di Lodi, una rievocazione storica che consiste in una serie di sfide fra gli antichi quartieri della città. La giornata del Palio inizia nella Cattedrale, con una messa solenne presieduta dal vescovo; in seguito alla sfilata in costume tradizionale, si svolge la «gara degli anelli», durante la quale un fantino monta su un cavallo di legno e ferro e, spinto da due atleti, deve cercare di infilare con la sua lancia, nel minor tempo possibile, quattro anelli posti sul perimetro del quadrilatero di piazza della Vittoria. La manifestazione prosegue poi con la «cursa dei cavài», nella quale i concorrenti devono far percorrere tre giri della piazza al cavallo montato dal fantino, cercando di arrivare per primi al traguardo posizionato davanti al sagrato del Duomo di Lodi. Il rione proclamato vincitore in base alla classifica delle varie prove riceve «el bastón de san Bassan» dalle mani del sindaco della città. Talvolta la graduatoria finale è determinata anche dall’esito di alcune competizioni che si svolgono sul fiume Adda durante l’estate, tra cui un concorso per barche allegoriche, una gara di canoa e una di «biciclette fluviali», altri eventi imperdibili di Lodi. Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo ha attribuito al Palio di Lodi il titolo di «Patrimonio d’Italia per la Tradizione», un riconoscimento volto a valorizzare le manifestazioni folcloristiche di maggior rilievo a livello nazionale.
Sagra di San Bassiano Gennaio
Il 19 gennaio di ogni anno si svolge a Lodi la Sagra di San Bassiano, patrono della città. Le celebrazioni religiose si aprono la sera precedente all’interno del Duomo, dove ha luogo la veglia diocesana presieduta dal vescovo. La giornata festiva propriamente detta ha invece inizio la mattina del 19 gennaio, con il corteo delle autorità civiche da palazzo Broletto al Duomo, accompagnate da figuranti in costume medievale; nella cripta, dove sono custodite le spoglie del santo, vengono pronunciati i discorsi ufficiali del sindaco e del vescovo. Dopo la messa solenne, sotto i portici di palazzo Broletto, ha luogo la distribuzione gratuita di «büšèca» (la trippa cucinata alla lombarda con pancetta, verdure e fagioli), tè caldo e vin brulé ; contemporaneamente, nell’arco di tutta la giornata, in piazza della Vittoria a due minuti di cammino dal nostro B&B si tiene la tradizionale fiera di san Bassiano, con spettacoli e bancarelle di ogni tipo che attirano a Lodi centinaia di visitatori. Nel pomeriggio, dopo la celebrazione dei vespri, si svolge infine la cerimonia di consegna delle onorificenze civiche e del premio «Il Fanfullino della riconoscenza», attribuito ai lodigiani che si distinguono nei campi dell’impegno sociale e della promozione culturale o scientifica.
Rassegna Teatrale di Lodi
Fiera città d’arte dal forte patrimonio culturale, il comune di Lodi può vantare una ricca tradizione teatrale rappresentata dal famoso Teatro alle Vigne, a poche vie di distanza dal nostro hotel, che ogni anno propone una lunga stagione di spettacoli in prosa,musica classica e celebri opere teatraliclassiche e moderne. Ospite spesso di musicisti e compagnie teatrali di fama nazionale, questo teatro è una tappa obbligatoria per la scoperta del fascino e della cultura della città di Lodi.
Mercatini di S. Lucia e Natale Dicembre
Lodi è una delle città del nord Italia in cui Santa Lucia è venerata come portatrice di doni: secondo la tradizione, nei giorni antecedenti la ricorrenza del 13 dicembre, i bambini elencano i regali desiderati in una lettera che dev’essere poi inserita nell’urna collocata per l’occasione in Duomo, ai piedi della statua della santa. I preparativi per la festa hanno inizio in uno dei primi pomeriggi del mese, quando in città si svolge la «veglia di santa Lucia», una manifestazione riservata ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia. Inoltre, dall’8 dicembre alla mezzanotte del 12 dicembre, in piazza della Vittoria a Lodi si tiene l’antica fiera di santa Lucia, con spettacoli e bancarelle per la vendita di giocattoli, dolciumi e articoli di artigianato.