Lodi è una città italiana di circa 50 mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia, collocata in bassa Valle Padana lungo il fiume Adda. Fu fondata il 3 agosto del 1158 dall’imperatore Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell’antico borgo di Laus Pompeia, già municipium romano, sede vescovile e libero comune. Durante il rinascimento conobbe un periodo di
grande splendore artistico e culturale, dopo aver ospitato nel 1454 lo storico trattato tra gli stati regionali noto come la Pace di Lodi. Grazie a questo periodo d’oro, oggi la città può vantare un posto speciale all’interno del circuito delle Città d’arte della Pianura Padana, offerto dal gran numero di monumenti e musei disseminati per il centro storico.
La scoperta del fascino e della cultura di questa città non può che partire così dalla Piazza Maggiore (detta anche Piazza della Vittoria ), a pochi passi di distanza dal nostro B&B e direttamente collegata con Via Marsala, centro e cuore di Lodi e del Lodigiano. Si tratta di una delle più belle, ampie e vivaci piazze d’Italia, conservante ancora la pavimentazione del Settecento a ciottoli di fiume, con trottatoie ai lati ed un disegno geometrico a quadrilatero di beole di pietra posizionato al centro. La piazza è dominata dalla Cattedrale (a Lodi chiamata spesso Duomo) e dal Municipio, affiancati, mentre tutt’intorno si distendono case a portici irregolari datate dal XIV al XX secolo; tra queste, la costruzione senz’altro più imponente è il Palazzo Vistarini, dimora castellata del XIV secolo, che sul lato verso Corso Vittorio Emanuele si trasforma nel settecentesco Palazzo Barni.
La Cattedrale Piazza della Vittoria
Il Duomo di Lodi, o Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, è il più antico e importante monumento di Lodi, oltre che una delle chiese più vaste dell’intera Lombardia. La sua costruzione venne simbolicamente intrapresa il 3 agosto 1158, giorno stesso della fondazione della città, ed ebbe termine nel 1284. La facciata asimmetrica in cotto è tipicamente in stile romanico, pur essendo caratterizzata da un alto protiro gotico e da un grande rosone rinascimentale che domina l’intero centro storico di Lodi; il campanile, realizzato nel Cinquecento su progetto del lodigiano Callisto Piazza (a cui è dedicata una stanza del nostro Bed & Breakfast lodigiano), rimase incompiuto per motivi di sicurezza militare. L’interno, a tre navate coperte da volte a crociera, custodisce notevoli opere d’arte, tra cui un polittico del già citato Piazza. La parte più antica dell’edificio è la cripta, in cui sono conservate le reliquie del patrono San Bassiano.
Il Broletto Piazza Broletto
Accanto al Duomo di Lodi è posto il palazzo Broletto, sede del governo della città, municipio dalla facciata neoclassica sui cui lati sono posti i busti dei due fondatori del comune: il console romano Pompeo e l’imperatore tedesco Federico Barbarossa. Emblematici di questa struttura sono senz’altro il porticato e la loggia superiore, su cui si affaccia la sala del consiglio comunale. Attraversati i portici si entra nella Piazza del Broletto, sancta sanctorum del centro storico di Lodi, un cortile pubblico animato da una fontana in marmo rosa di Carrara ricavata da un battistero del XV secolo. Sulla sinistra del piazzale si trova un lato medievale a portici del municipio con lapidi commemorative, mentre sulla destra si erge la poderosa fiancata a contrafforti della cattedrale, con porta in ferro battuto.
L’Incoronata
Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, generalmente chiamato solo Incoronata per praticità, collocato in una piccola via nei pressi di piazza della Vittoria e quindi a pochi minuti di cammino dal B&B Artincentro, è considerato un capolavoro del rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città sotto il profilo artistico ed architettonico. Progettato nel 1488 da Giovanni Battagio, fu costruito a spese del comune come espressione della religiosità popolare sul luogo di un postribolo. Il tempio si presenta come una piccola costruzione a pianta ottagonale, coperta da una cupola a otto spicchi sormontata da una lanterna. L’interno è impreziosito da sontuose decorazioni in oro ed ospita numerosi affreschi, tavole e tele realizzate tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell’Ottocento.
San Lorenzo Piazza San Lorenzo
La Chiesa di San Lorenzo, a sole due vie di distanza dal nostro Bed & Breakfast, è l’edificio religioso più antico di Lodi dopo il Duomo. Nell’ampio spazio interno, suddiviso in tre navate, sono conservate significative opere d’arte, tra cui due affreschi del famoso Callisto Piazza. La facciata, tipicamente romanica, è caratterizzata da due lesene semicilindriche e da un rosone incorniciato in cotto, al di sopra del quale è collocata l’edicola con la statua del santo. La piazza antistante risulta molto piccola, quasi nascosta fra un intrico di vie strette e tortuose tipiche del centro storico medievale di Lodi, la cui atmosfera raccolta ma luminosa ricorda un campiello veneziano.
Palazzo Mozzanica
Il Palazzo Mozzanica, sorto nella seconda metà del XV secolo, è il migliore esempio di dimora patrizia lodigiana presente nel centro storico, una tappa obbligata per il turismo a Lodi. La facciata è caratterizzata dalla presenza di una fascia marcapiano in terracotta, decorata con corone floreali e figure della mitologia marina; il portale è adornato da medaglioni che raffigurano Gian Galeazzo Visconti, Isabella d’Aragona, Francesco e Bianca Maria Sforza. Il piano superiore è ricco di affreschi d’epoca, per la maggior parte risalenti al periodo rinascimentale. Secondo lo storico Giovanni Agnelli, vi soggiornò Francesco I re di Francia durante l’estate del 1509.
San Francesco
La chiesa di San Francesco, a pochi minuti di distanza dal nostro hotel a Lodi, fu costruita tra il 1280 e il 1307. La facciata in cotto, rimasta incompiuta poco sopra il rosone marmoreo, è caratterizzata da un alto protiro e da due bifore “a cielo aperto” che rappresentano il primo esempio di una soluzione architettonica che si diffuse in tutta l’Italia del nord. L’interno, a tre navate e a croce latina, è decorato da numerosi affreschi risalenti ai secoli compresi tra il Trecento e il Settecento, la chiesa ospita inoltre le spoglie di alcuni lodigiani illustri, tra cui il librettista Francesco De Lemene, la famosa poetessa Ada Negri (a cui è dedicata una delle stanze del nostro B&B) ed il naturalista Agostino Bassi.